Elika Prodotti

Italian

 

ELIKA è la pompa a bassa rumorosità, alta efficienza e basse pulsazioni sviluppata da Marzocchi Pompe e sicuramente rappresenta la punta di diamante della strategia di vendita e di prodotto aziendale. La realizzazione di ELIKA ha seguito una lunga fase di Ricerca & Sviluppo che ha portato al deposito di vari brevetti e marchi. Lo studio del particolare profilo del dente è stato sviluppato in stretta collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna attraverso la generazione di un software di progettazione dedicato

Panoramica Generale: 

ELIKA è una soluzione per tutte le applicazioni che richiedono bassi livelli di rumorosità ed elevata efficienza, specialmente a basse velocità. ELIKA infatti riduce le emissioni di rumore fino a 15 dBA rispetto ad una pompa ad ingranaggi esterni tradizionali. Le pressioni massime di funzionamento sono simili a quelle della serie GHP (ghisa/alluminio) arrivando quindi fino a 300 bar. Il particolare profilo del dente senza incapsulamento permette inoltre di abbassare notevolmente le oscillazioni di pressione e le vibrazioni trasmesse agli altri componenti collegati alla pompa (tubi, serbatoio e valvole), producendo numerosi vantaggi nel circuito. La dentatura elicoidale infatti garantisce la continuità del movimento nonostante il basso numero di denti. Il basso numero di denti riduce inoltre notevolmente le frequenze fondamentali dell’emissione sonora della pompa rendendone il suono particolarmente piacevole.

 

 

Prestazioni:

Il livello di rumorosità particolarmente basso prodotto dalla pompa ELIKA rende questa pompa particolarmente adatta per le applicazioni che impiegano oggi tecnologie ben più costose come pompe a vite, pompe a palette o pompe ad ingranaggi interni. ELIKA grazie alle sue caratteristiche è la soluzione ideale in una vastissima gamma di specifiche come la velocità di rotazione, la pressione di lavoro e la viscosità. La struttura della pompa ELIKA minimizza le perdite e massimizza l’efficienza volumetrica in tutte le condizioni. ELIKA è ideale quindi in particolar modo in quelle applicazioni in cui vengono utilizzati inverter o azionamenti a velocità variabile per regolare la velocità degli attuatori.